Il gel di silicone termicamente conduttivo e il grasso siliconico termicamente conduttivo sono entrambi materiali di interfaccia termica (TIM).
Il gel termico è un nuovo materiale di interfaccia termica emerso negli ultimi anni. Tuttavia, il grasso termico è il veterano della famiglia dei materiali di interfaccia termicamente conduttivi.
Entrambi i materiali di interfaccia termica sono in pasta, molti clienti non sono sempre stati chiari sulla differenza tra gel termico e grasso termico. Alcune persone accettano persino che il gel di silicone termicamente conduttivo sia grasso siliconico termicamente conduttivo, che è solo un nome diverso. Per questo motivo, oggi discuterò con tutti la differenza tra gel termico e grasso termico.
Che cos'è il gel termale?Il gel termicamente conduttivo è un materiale termicamente conduttivo ad altissima viscosità, che viene prodotto mescolando una varietà di polveri termicamente conduttive e gel di silice termicamente conduttivo dopo essere stato completamente indurito. L'intero processo di produzione viene completato sotto vuoto, quindi non c'è aria nel materiale gel termicamente conduttivo. La maggior parte della confezione del gel termico è in siringa.
Le serie di gel termicamente conduttivi hanno una parte e due parti come nell'immagine qui sotto, che vengono utilizzate per la conduzione e la dissipazione del calore per aiutare i chip del laptop a dissipare il calore, come CPU o GPU, ecc.
Abbiamo già parlato in dettaglio del gel termale. Vai a controllare
Capire il gel termico

Che cos'è il grasso termico?Il grasso termico è un tipo di materiale utilizzato per riempire lo spazio tra CPU e il dissipatore di calore. Questo materiale è anche chiamato pasta termica, composto termico, appiccicoso termico, stucco termico, composto per dissipatore di calore e pasta termica GPU, ecc. La sua funzione è quella di trasferire il calore dalla CPU al dissipatore di calore, mantenere la temperatura della CPU a un livello di lavoro stabile, evitare che la CPU venga danneggiata a causa della scarsa dissipazione del calore e prolungarne la durata.
Nell'applicazione della dissipazione e della conduzione del calore, anche due superfici piane con superfici molto lisce avranno degli spazi vuoti quando sono a contatto tra loro. L'aria in queste fessure è un cattivo conduttore di calore e ostacolerà la conduzione del calore al dissipatore di calore. Il grasso termico è un materiale in grado di colmare queste lacune e rendere la conduzione del calore più fluida e rapida.
Esistono molti tipi di grasso siliconico sul mercato e diversi parametri e proprietà fisiche determinano usi diversi. Ad esempio, alcuni sono adatti per la conduzione del calore della CPU, alcuni sono adatti per la conduzione del calore della memoria e alcuni sono adatti per la conduzione del calore di potenza.
Lo stucco termicamente conduttivo è un tipo di materiale siliconico isolante ad alta conducibilità termica, che non polimerizza quasi mai e può mantenere lo stato di grasso se utilizzato a lungo a una temperatura compresa tra -40°C e +200°C. Non solo ha un eccellente isolamento elettrico, ma anche un'eccellente conduttività termica e allo stesso tempo ha una bassa separazione dell'olio (verso lo zero), resistenza alle alte e basse temperature, resistenza all'acqua, resistenza all'ozono e resistenza agli agenti atmosferici.
La pasta del dissipatore di calore può essere ampiamente applicata alla superficie di contatto tra l'elemento riscaldante (tubo di alimentazione, tiristore, pila di riscaldamento elettrico, ecc.) e le strutture di dissipazione del calore (dissipatore di calore, dissipatore di calore, guscio, ecc.) in vari prodotti elettronici e apparecchiature elettriche. Il ruolo del mezzo di trasferimento del calore e le prestazioni di resistente all'umidità, alla polvere, alla corrosione e agli urti.
È adatto per il rivestimento superficiale o l'incapsulamento generale di vari dispositivi a microonde come comunicazioni a microonde, apparecchiature di trasmissione a microonde, alimentatori speciali a microonde e alimentatori stabilizzati. Questo tipo di materiale siliconico fornisce un'eccellente conduttività termica per i componenti elettronici che generano calore. Come: transistor, assemblaggio CPU, termistori, sensori di temperatura, parti elettroniche automobilistiche, frigoriferi automobilistici, moduli di alimentazione, testine di stampa, ecc.
Differenze tra grasso termico e gel termicoIl gel termico ha un vantaggio rispetto al grasso termico:
Il gel termoconduttivo non provoca la precipitazione dell'olio di silicone e il gel può essere staccato e riutilizzato. Quando il gel termoconduttivo è collegato al dissipatore di calore e al chip, è necessaria solo una piccola pressione di esercizio, generalmente inferiore a 10 psi, bassa durezza, facile da piegare e ha un'ampia zona di temperatura di lavoro.
Il grasso elettricamente conduttivo è realizzato in silicone organico come materia prima principale, aggiungendo materiali con eccellente resistenza al calore e conduttività termica per creare un composto simile al grasso siliconico termicamente conduttivo
Gel termico: è un composto termoconduttivo di fascia alta.
Il grasso termico ha un'elevata conducibilità termica, un'eccellente conducibilità termica, un buon isolamento elettrico (solo per grasso siliconico isolante e termicamente conduttivo), un'ampia temperatura di utilizzo, una buona stabilità d'uso, una bassa consistenza e buone prestazioni costruttive.
Gel termico: attraverso la reazione di condensazione dell'umidità nell'aria, vengono rilasciate molecole basse che causano la reticolazione e l'indurimento, e quindi vulcanizzate in un elastomero ad alte prestazioni. Ha un'eccellente resistenza al freddo e al caldo, alternando prestazioni, resistenza all'invecchiamento e proprietà di isolamento elettrico. E ha un'eccellente resistenza all'umidità, resistenza agli urti, resistenza alla corona, resistenza alle perdite e resistenza chimica.
La pasta termica viene utilizzata per il riempimento degli spazi vuoti e il trasferimento di calore tra transistor ad alta potenza, tubi di commutazione, circuiti integrati e altri chip e dissipatori di calore, come amplificatori di potenza, transistor, tubi elettronici, CPU, ecc.
Il composto termico ha un'eccellente conduttività termica, resistenza alle alte temperature, anti-invecchiamento, impermeabilità, isolamento e altre caratteristiche. È insolubile in acqua, non facile da ossidare e ha eccellenti proprietà di isolamento elettrico in modo da poter proteggere il circuito mentre conduce il calore e migliora la stabilità del circuito. Il grasso termico è attualmente il materiale termicamente conduttivo più utilizzato nell'industria elettronica ed elettrica.
Il gel termico è ampiamente utilizzato nei campi dei chip LED, delle apparecchiature di comunicazione, delle CPU dei telefoni cellulari, dei moduli di memoria, degli IGBT e di altri moduli di potenza e dei semiconduttori di potenza
Diversi metodi di costruzione
- Diversi metodi di costruzione
Il metodo di costruzione del gel termico è migliore del grasso termico
Il grasso termico è diverso dal gel termico in termini di formula o processo di produzione del grasso termico stesso. Anche il metodo di confezionamento, compreso il grasso termico, è semplicemente in scatola.
Il metodo di costruzione convenzionale del grasso termico è la serigrafia e alcuni clienti applicano e raschiano in modo uniforme. Ma un metodo di costruzione così semplice deve anche essere azionato manualmente.
La costruzione del gel termico può essere eseguita direttamente dal distributore automatico, il che pone fine alla storia secondo cui i materiali di interfaccia termica non possono essere automatizzati.
In questo modo il gel termoconduttivo è in buon contatto con i prodotti elettronici durante l'assemblaggio, mostrando una bassa resistenza termica di contatto e buone caratteristiche di isolamento elettrico.
In poche parole, il gel termico può essere costruito con un processo di erogazione completamente automatico, mentre il grasso termico può essere costruito solo manualmente.
La durata del gel termico è più lunga del grasso termico
Il gel termico non si asciuga a lungo e può essere compresso all'infinito. Può garantire una durata di oltre 10 anni. Alcuni produttori chiamano gel termico un foglio di silice termica liquida.
Ma la durata del grasso siliconico termoconduttivo (stucco termoconduttivo) è più breve di quella di tutti i materiali di interfaccia termica. Dopo sei mesi di utilizzo, il grasso siliconico termoconduttivo inizia ad asciugarsi lentamente e può essere completamente trasformato in polvere entro 2 anni. Diventa polvere quando lo pizzichi e anche il grasso siliconico termoconduttivo perde la sua conduttività termica. È la fine della vita del grasso termico. Questo è anche il caso in cui il grasso siliconico termoconduttivo è spesso lamentato ed è anche un collo di bottiglia fatale nello sviluppo del grasso siliconico termoconduttivo.
Ci sono molte differenze tra gel termico e grasso termico, come la resistenza termica, lo spessore e così via. Pertanto, questo tipo di prove dimostra che il gel termico non è un grasso termico ed entrambi hanno i loro usi. I clienti possono scegliere di utilizzare gel termico o grasso termico o altri materiali termoconduttivi in base alle caratteristiche del prodotto e ai requisiti della struttura.